Sostenibilità
Oggi più che mai è fondamentale che ognuno faccia la propria parte nella salvaguardia dell’ambiente, noi cerchiamo di fare la nostra con azioni concrete su più fronti della nostra attività vinicola: partendo dalla conduzione sostenibile in vigna all’autonomia energetica da fonti rinnovabili nei processi produttivi grazie al fotovoltaico.
Uve
I nostri vini vengono prodotti con uve certificate da produzione sostenibile, secondo le normative di produzione integrata atte a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi. Facciamo parte delle aziende pilota del progetto VITicoltura Armoniosa, che propone un modello condiviso di conduzione del vigneto orientato alla “sostenibilità”.
La conduzione dei nostri vigneti viene infatti monitorata e controllata seguendo le linee guida del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI):
La difesa fitosanitaria viene attuata impiegando, nella minore quantità possibile (quindi solo se necessario e alle dosi minori), i prodotti a minor impatto verso l’uomo e l’ambiente scelti fra quelli aventi caratteristiche di efficacia sufficienti ad ottenere la difesa delle produzioni a livelli economicamente accettabili e tenendo conto della loro persistenza. Quando sono possibili tecniche o strategie diverse tendiamo dunque privilegiare quelle agronomiche e/o biologiche in grado di garantire il minor impatto ambientale, nel quadro di una agricoltura sostenibile. Il ricorso a prodotti chimici di sintesi viene limitato ai casi dove non sia disponibile un’efficace alternativa biologica o agronomica.
Fotovoltaico
Dal 2020 grazie all’installazione del nostro sistema fotovoltaico con cui produciamo l’energia necessaria per il fabbisogno aziendale stiamo dando il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente evitando l’immissione di co2 nell’ambiente, ecco il bilancio totale fino ad oggi:
Energia prodotta
Benefici per l'ambiente
Tappi
Anche la scelta delle materie prime è una scelta di responsabilità : utilizziamo tappi da una filiera sostenibile e controllata e ogni anno riceviamo un certificato dall’azienda produttrice con il calcolo della CO2 evitata grazie a questa scelta consapevole: